Classifiche Provvisorie

Tra sabato e domenica sono state messe a segno ben tre regate a Tropea.

Il vento da sudovest  ha soffiato generoso sui 37 iscritti al campionato invernale di vela d’altura.

Due le prove in programma per la giornata di sabato, la seconda come recupero della regata dell 11, che era stata annullata per mancanza di vento. Invece per la giornata di sabato di aria ce n’è stata  in abbondanza, 18/ 20 nodi.

La partenza è stata posizionata a metà del primo lato del percorso a bastone. La classe orc è partita per  prima, si arrivava in boa quasi con un bordo solo a causa di un salto di vento, subito si è innescato il tete a tete.

Tra Essenza e Damanhur , che si aggiudicano rispettivamente la prima e la seconda regata. Un’ ottima Milady segna due  terze posizioni a suo vantaggio, mentre la quarta posizione è di Mizar per una e di Baronesa per l’altra regata. Nelle posizioni successive ci sono stati bei duelli anche tra Raffica 2  Tattoo ed Età beta.
Nella classe non orc si è riproposto lo stesso duello tra le prime due imbarcazioni, Edimetra e Mia, che si portano a casa una vittoria per uno.

Anche in questa classe il terzo posto è di un costante Vetrocchio, primo della sua categoria, ma Eika e Jarami  seguono  sempre  in entrambe le regate.
Serata goliardica al ristorante 3 nodi, quindi tutti a nanna sulle barche.
Nella giornata di domenica era previsto vento molto forte. Il comitato di regata ha saggiamente aspettato che si stabilizzasse, quindi da 27 nodi si è partiti con 12 nodi.

Purtroppo diverse barche hanno fatto in tempo a rompere attrezzature nell’attesa , per cui sono rientrate a terra, impossibilitato a riparare i danni.
Partenza con diversi ocs, rientrati. Bordo buono a destra con vento in diminuzione.

Tra gli orc Damanhur in prima netta posizione cede la vetta della classifica ad Essenza in compensato, a seguire Mizar, Baronesa e Milady.

Tra i non orc bellissima regata di Edimetra, la barca del Porto di Tropea, ottima prestazione per Jarami, che si piazza davanti a Mia.

Tra i non orc più piccoli un imprendibile Vetrocchio, seguito da Maria Elena.
La classifica generale vede in testa, dopo tre prove, per la classe orc Regata, Essenza,  di Romano De Paola, per la classe Crociera /Regata Milady, di Gianfranco Pallaria e per la classe Crociera, Illyrja, di Mariateresa Rosarno.
Per la categoria non orc la vetta, tra i più grandi, è di Edimetra, di Pierluigi Balzano, mentre per i più piccoli è di Vetrocchio di Alfonso Coscarella.
Per il trofeo Marina yacht Tropea si è trattato di un successo, considerata l’ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ore sul catanzarese, con trombe d’aria e devastazioni. I regatanti sono stati messi a dura prova, ma hanno resistito a tutto un campionario di intensità di aria e adesso si aspetta con ansia la conclusione sabato 1 dicembre in un porto tirato a festa.

Ecco le classifiche:

Share This: