Cyclops Route: nota del Presidente

 

Riceviamo da numerosi armatori ed equipaggi anche da altre regioni richieste di informazioni in merito alla regata Rotta dei Ciclopi, da otto edizioni presente nel calendario del campionato italiano offshore.
Dobbiamo comunicare che, per decisione unilaterale della FIV, l edizione 2023 non è stata inserita fra le regate facenti parte del menzionato campionato.
Di seguito, per corretta e trasparente informazione, rendiamo note le corrispondenze intercorse con la federazione, inviate al presidente nazionale Ettorre, al presidente UVAI Gagliardi, al delegato altura Mellina, al consigliere federale Colella ed alla presidente comitato sesta zona Colella:

21 gennaio 2023

“Apprendiamo, con sorpresa, dalla pubblicazione del Calendario Nazionale FIIV, il mancato inserimento della Regata in oggetto tra quelle facenti parte del Campionato Italiano Offshore di Vela d’Altura.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Velico Santa Venere per otto edizioni consecutive, ha sempre raggiunto i target per numero di equipaggi partecipanti e gradimento dell’organizzazione e non è mai stata oggetto di contestazioni.
Riteniamo doveroso, pur accettando le decisioni della Federazione, chiedere le motivazioni che hanno portato a tale decisione, non preceduta da alcun atto interlocutorio.
Riteniamo utile conoscerne le motivazioni per evidenziare eventuali errori ed inadempienze compiute al fine di migliorare l’organizzazione delle attività sportive e per rendere informati i numerosi equipaggi che da venti anni ininterrottamente partecipano alle regate organizzate dal circolo che mi onoro di rappresentare.
In attesa di cortese riscontro si pongono distinti saluti”

26 gennaio 2023

“Spett.le Presidente

CVSV Gianfranco Manfrida

riscontro la sua nota del 21 gennaio u.s., evidenziando che   la revisione del calendario offshore è una prassi sempre seguita dalla Federazione,  con una logica di turnazione delle manifestazioni tenendo in considerazione criteri quali il numero di partecipanti e la possibile progressione nell’ambito della promozione dell’attività velica. 
Nello specifico  l’esclusione non ha carattere definitivo e può essere riconsiderata già dall’edizione 2024; ogni anno ci sono manifestazioni che entrano nel circuito ed altre che escono temporaneamente.
A questo scopo le raccomando, auspicandolo,  di organizzare comunque la Vostra  regata, che mantiene lo status di Nazionale, e di prodigarsi affinché il successo dell’edizione 2023 possa costituire una reale garanzia di inclusione nell’edizione 2024 del citato Campionato Offshore.
Come ultima  raccomandazione vorrei porre alla  sua attenzione l’importanza di attenersi alla scrupolosa osservanza dell’obbligo di apparato AIS attivo su tutta la flotta che partecipa a regate di categoria 3, come quelle in esame, obbligo che quest’anno è stato disatteso dal Circolo Velico Santa Venere.
 
Cordiali saluti.”
31 gennaio 2023

“Gent.mi

Riceviamo la nota di risposta a firma del segretario generale FIV, alla nostra richiesta di chiarimenti per il mancato inserimento della regata denominata Rotta dei Ciclopi nel campionato italiano offshore di vela d’altura e non possiamo che prenderne atto, ritenendola condivisa da tutti i destinatari.

Allo scopo desideriamo ringraziarVi per la esaustività delle motivazioni, alcune a noi sconosciute, come la logica turnazione delle manifestazioni che rientra nella prassi sempre seguita dalla Federazione.

Delle informazioni ricevute ne faremo sicuramente tesoro nel prosieguo delle nostre attività, grazie anche alla premonitrice possibilità di essere reinseriti nel calendario di campionato italiano.

Purtroppo e con nostro grande rammarico, ci corre l’obbligo di comunicare che non potremo dare seguito alla regata ” Rotta dei Ciclopi”, calendarizzata come regata nazionale, per il venir meno degli accordi con gli imprenditori che ci hanno sostenuto, subordinati ad un evento facente parte del campionato italiano di vela d’altura, condizioni richieste per una adeguata sponsorizzazione.

Ci confronteremo con i nostri partners per una possibile organizzazione di una regata di differente impegno.

Con l’occasione vogliate gradire cordiali saluti

Dott. G.Manfrida”

Share This: