Cyclops Route 2015

Wednesday 28 January 2015 – 13:03:19

L’anno scorso si è svolta per la prima volta in Calabria una tappa del Campionato Italiano di Vela d’Altura Offshore, vale a dire una regata lunga in mare aperto senza scalo.

La regata, chiamata “Cyclops Route” in ricordo dei luoghi dei mitologici Titani, è partita il 27 giugno da Vibo marina per concludersi a Tropea il 29 giugno. Alla prima edizione hanno partecipato 25 barche, numero in crescita per la seconda edizione.

Il Circolo Velico Santa Venere si è aggiudicato l’organizzazione dell’evento e coinvolgerà più partner possibili per un’ ottimale riuscita della manifestazione.

Il ritorno per la regione in termini di immagine sarà enorme: Vibo e Tropea entrano nel gotha della vela ad alto livello e verrà aperta la strada a futuri appuntamenti velici di livello nazionale.

In virtù di una maggiore comodità logistica in termini di vicinanza ai collegamenti aerei e ferroviari il Comitato Organizzatore avrebbe intenzione di sistemare le barche partecipanti presso pontili del Porto di Vibo Marina, che verranno allestiti appositamente sul molo di fronte la Guardia Costiera. Il piazzale antistante servirà come appoggio logistico per le attrezzature dei regatanti (si organizzano in genere con tende igloo per lasciare tutto il materiale che può appesantire durante la regata).

Un ulteriore spazio sarà a disposizione degli Sponsor, che potranno occuparlo con gazebo promozionali.

Le barche partecipanti saranno ospitate gratuitamente da una settimana prima (a Vibo Marina) ad una settimana dopo (a Tropea) le date della regata. La partenza avverrà a Vibo Marina, mentre l’arrivo sarà davanti al Porto di Tropea.

Dopo la partenza tutta l’organizzazione si sposterà su Tropea, dove ci saranno locali riservati allo stivaggio dei materiali dei regatanti e zone dedicate al monitoraggio della regata. Qui avverrà l’arrivo della Cyclops Route e la premiazione.

Share This: