Yanez vince la Marsili Race

Giiornata di gloria per Yanez, il Dufour 44 di Dario Sarnataro, LNI Pozzuoli, che si aggiudica la Marsili Race, regata conclusiva del trittico di prove della regata delle Torri Saracene. La tappa finale è stata impegnativa, 82 miglia in condizioni meteo non particolarmente favorevoli, addirittura così scarse di vento da mettere in forse la buona riuscita della regata. Invece, tra bonaccia e temporali, dribblando vuoti di vento e schivando groppi e trombe marine, quasi tutti  i concorrenti sono riusciti a chiudere la regata  i entro il tempo limite. La strategia di regata della barca vincitrice è stata coraggiosa: laddove si cercava di scansare i temporali sotto costa, il tattico Mario Napolitano ha puntato sull’aria  generata dal groppo nuvoloso ed ha giocato il resto della regata sui salti di vento per mantenere sempre la rotta migliore su Tropea.

La Marsili, nata come tappa di congiunzione tra le prove di Campionato Italiano Offshore “Regata delle Torri Saracene” e   “Regata dei Ciclopi”, porta la flotta campana in Calabria, ospite del Porto di Tropea.

L’accoglienza e l’ospitalità del Circolo velico Santa Venere , grazie alle realtà locali sponsor della manifestazione, è diventata un punto fermo nella flotta dei partecipanti al Campionato Italiano Offshore del sud Italia, tanto che quest’anno la regata dei Ciclopi è a numero chiuso per la disponibilità dei posti barca.

La prossima tappa, la Cyclops Route, partirà da Tropea il 18, con rotta sulle Eolie e rientro a Tropea, dove, nella serata di domenica , verranno premiate entrambe le regate Marsili e Ciclopi.

Share This: